Il M° Goro Hatakeyama Immagine 1.
 
 
Il M° Goro Hatakeyama Immagine 2.
 
 
Il M° Goro Hatakeyama Immagine 3.
 
 
Il M° Goro Hatakeyama Immagine 4.
 
 
Il M° Goro Hatakeyama Immagine 5.
 
 
 
M° Goro Hatakeyama
Menkyo Kaiden
Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu
 

Il Maestro Goro Hatakeyama è nato a Tokyo il 17 agosto del 1928 ed inizia lo studio delle arti marziali a 13 anni praticando judo, sumo e kendo mentre frequenta le scuole. Nel dopoguerra inizia a praticare uno stile tradizinonale di Ju Jutsu, ma, in seguito alla morte senza eredi del soke, la scuola chiude. Per questo, nel 1960, inizia la pratica del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu presso il Dojo di Yoshio Sugino Sensei di cui diviene allievo diretto e rapidamente primo assistente. 

Avendo ottenuto il IX° dan Menkyo Kaiden dal M° Yoshio Sugino e dedicandosi completamente all'insegnamento del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, quando il Maestro Sugino, per l’età, si ritira dall’insegnamento all’estero, il maestro Hatakeyama lo sostituisce continuando la sua opera di insegnamento al di fuori del Giappone con stage in Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Canada e Stati Uniti.

In seguito, dopo la morte del M° Yoshio Sugino,  nel 1999 il Maestro si é staccato dal Sugino Dojo per riproporre il Katori Shinto Ryu degli anni della sua giovinezza rivisto con gli occhi di 40 anni di esperienza.

Il 9 Dicembre 2009, a Kamakura, ci lascia dopo una non lunga malattia.

In un forum così lo ricorda un suo allievo, anonimo, che ringraziamo per aver dipinto con semplicità questo bellissimo ritratto del Maestro:

"...allievo e primo assistente del Maestro Sugino Yoshio; dopo una vita spesa a tramandare nel mondo gli insegnamenti del proprio maestro, con una dedizione ed una generosità fuori del comune.
Per lui l'insegnamento era non solo una missione ma un vero amore per l'Arte tanto da non aver mai chiesto, in tutti i suoi viaggi, d'esser mai pagato per dispensare il proprio sapere, se non quanto bastasse per poter dar da mangiare al proprio cane.

Per l'uomo meraviglioso che era non esistevano differenze di età, sesso, religione, razza, lingua, e nulla era più sufficiente di un "maestro, prego, mi insegni": che fossero praticanti avanzati o neofiti o provenienti da qualsivoglia altra arte.

Sino all'ultimo, anche contro tutti i pareri medici, si è prodigato viaggiando senza timore, insegnando a chi glie ne facesse richiesta, non risparmiando ogni briciola di energia e volontà.

Vi sono momenti di lui che sempre ricorderemo: come, per esempio, al momento del pranzo o a fine lezione egli affermasse con sorpresa ed un briciolo di disappunto "E' già ora di andare? No, no, lavoriamo ancora un pò!"... Quale miglior esempio per tutti noi."

 

 
 
 
 
 
 
 
 
        Insegnanti
 
 
 
 
 
HOKUSAI
Tronco di susino in fiore
Tronco di susino in fiore.
HOME PAGE del GARYUAN DOJO ROMA
SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI TECNICI
COME CONTATTARCI