Scuola di formazione.

Codice corso: QTY-2

Corso di formazione in due livelli per insegnanti tecnici di Arti Marziali riservato a cinture nere o equivalenti di Arti Marziali Tradizionali Giapponesi (Koryu) di qualsiasi disciplina.

Il corso di formazione è rivolto alle cinture nere certificate in una Koryu Giapponese che desiderano acquisire una formazione riconosciuta nel settore dello sport e delle arti marziali trasformando la loro passione in una seria opportunità lavorativa.

Il corso completo è strutturato su due livelli distinti che portano al conseguimento della qualifica tecnica di Allenatore, al termine del primo livello e di Istruttore al termine del secondo livello. Le lezioni avranno una durata di 6 ore e si svolgeranno impegnando un sabato ogni due mesi circa.

Il ciclo di studi verterà sullo studio approfondito di un ventaglio di materie teoriche, di seguito specificate nella sezione F.A.Q., necessarie alla formazione di un insegnante professionista e richieste per l'ottenimento delle qualifiche per l'insegnamento.

F.A.Q.

1.         Chi può iscriversi al corso?

Il corso è riservato a cinture nere o equivalenti di Arti Marziali Tradizionali Giapponesi (Koryu).

2.            Quali sono le materie oggetto di studio?

Si studiano tutte quelle materie che hanno applicazione nel campo della formazione di un allenatore sportivo, ma anche nella formazione di un gestore di una società sportiva.

Le principali materie sono:

Metodologia dell'allenamento

Metodologia dell'insegnamento

Anatomia e Fisiologia

Primo soccorso e BLS-D (certificato)

Psicologia e pedagogia

Counseling

Diritto sportivo

Contabilità e Marketing

3.            E' possibile consultare i programmi didattici?

Si, contattando direttamente il direttore didattico M° Maurizio Germano al n° 348.6980044 o all'indirizzo email: formazione.insegnantitecnici@gmail.com

4.            Quanto dura il corso?

Il corso è suddiviso in due livelli indipendenti tra di loro per quanto concerne le modalità di iscrizione e frequenza, per complessive 114 ore di lezione pratiche e teoriche.

5.            Quali diplomi ed attestati vengono rilasciati al termine dei corsi?

Al superamento degli esami verranno rilasciati dall'istit. Cartesio (Cod MIUR RMRFB3500L) i Certificati di competenza professionale (D.L. 16 gennaio 2013, n. 13) ed i diplomi di abilitazione all'insegnamento delle arti marziali riconosciuti dagli Enti di Promozione sportiva del CONI.

In particolare al termine del:

I anno (48 ore)

Certificato di competenza professionale (D.L. 16 gennaio 2013, n. 13)

Diploma di Allenatore di 1° livello rilasciato dagli Enti di Promozione Sportiva che riconoscono la S.F.I.T. come ente di Formazione.

II anno (66 ore)

Certificato di competenza professionale (D.L. 16 gennaio 2013, n. 13)

Diploma di Allenatore di 2° livello (Istruttore/Maestro) rilasciato dagli Enti di Promozione Sportiva che riconoscono la S.F.I.T. come ente di Formazione.

Attestato di Primo soccorso e ed attestato di operatore BLS-D certificato

6.            Quando iniziano i corsi?

La data di inizio dei corsi verrà comunicata direttamente nella Home Page del sito e nella Home Page della S.F.I.T.

7.            Come sono distribuite le lezioni?

Il corso prevede una lezione ogni due mesi della durata di 6 ore che si svolgerà nei week end preferibilmente durante il Sabato

8.            Dove si tengono i corsi?

La sede principale dei corsi è presso il liceo Scientifico Paritario "Cartesio" in Via Carlo Emilio Gadda, 156/180 - Roma

Verranno comunicate le sedi distaccate in tutta Italia

9.            Come sono organizzate le lezioni?

Le lezioni sono della durata di 6 ore ognuna e verranno svolte in classe con il supporto di materiale didattico in formato digitale fornito prima delle lezioni.

10.         Occorre il certificato medico?

Si, occorre il certificato medico non agonistico in quanto alcune delle lezione di Metodologia dell'Allenamento prevedono una parte di pratica.

11.           È possibile fare una lezione di prova?

Ci saranno degli incontri divulgativi e di presentazione dei corsi. Date, sedi ed orari verranno comunicati direttamente nella Home Page del sito e nella Home Page della S.F.I.T.

È necessario prenotare la presenza agli incontri divulgativi comunicando l'adesione e le generalità all'indirizzo mail: formazione.insegnantitecnici@gmail.com

12.         Chi sono gli insegnanti?

Il M° Maurizio Germano è il direttore didattico del corso.

Gli insegnanti titolari dei corsi sono:

Metodologia dell'allenamento: Vari

Metodologia dell'insegnamento: Vari

Anatomia e Fisiologia: Dott. Silvio Adducchio

Primo soccorso: Dott. Nazareno Padovani

Psicologia e pedagogia: Vari

Counseling e Schoolcounseling: Prof.ssa Liana Gerbi

Sicurezza: Dott. Nazareno Padovani

Diritto sportivo: Avv. Vincenzo Pennisi

Arte Scenica: Stefano Sabelli - Regista

Marketing: vari

13.         Quali sono le referenze del direttore didattico?

Il curriculum vitae è consultabile sulla pagina insegnanti di questo sito.

14.         Come ci si deve vestire per seguire le lezioni?

Per le lezioni pratiche sulla Metodologia dell'Allenamento sarà necessario indossare il Keikogi.

17.         Posso contattare il M° Maurizio  Germano?

Si,   chiamando il n°+39.348.6980044 o alla mail    formazione.insegnantitecnici@gmail.com

Locandina trifacciale primo anno di corso

Locandina primo anno di corso pag. 1

Locandina primo anno di corso pag. 2