Scuola di formazione.

CORSI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI

PER INSEGNANTI TECNICI DI

ARTI MARZIALI E DIFESA PERSONALE

L’Associazione Culturale Sportiva e Ricreativa “Il Ponte”, oggi A.S.D. "Il Ponte", è stata fondata nel 1982 e fin dalla sua nascita, tra le altre tante attività culturali, grazie al sostegno di un gruppo ristretto ma convinto di appassionati di Arti Marziali Tradizionali Giapponesi, ha curato lo studio, la pratica e la divulgazione di queste discipline diventando oggi, grazie ai risultati ottenuti nel corso degli anni un punto di riferimento internazionale per la formazione in questo settore.

Ad oggi, sede del Garyuan Dojo Roma, nei locali dell'Associazione vengono tenuti vari corsi seguiti regolarmente da un numero sempre crescente di appassionati di ogni età che, guidati da insegnanti abilitati da scuole ed enti Giapponesi ed Italiani, spesso cercano anche grazie a queste attività sbocchi nel mondo del lavoro come professionisti nel settore con possibilità di impiego in molteplici campi.

Attingendo infatti al vastissimo bagaglio che le Discipline Marziali veicolano, i praticanti di queste scuole possono diventare non solo esperti nelle arti di combattimento, ma anche validi allenatori, personal trainer, addestratori in corpi militari e civili operanti nel ramo sicurezza e, non da ultimo, eccellenti educatori. Per questa ragione nei nostri corsi di formazione, tenuti da docenti abilitati, gli studenti acquisiscono competenze molteplici che li mettono in condizione di inserirsi nel mondo del lavoro efficacemente.

Forte di questa esperienza ormai trenntennale, nel 2013 la ASD “Il Ponte” fonda, in collaborazione con ANAPIA Nazionale - Ente di Formazione , l'Istituto "Cartesio" e altri partner la "Scuola di formazione per insegnanti tecnici” (S.F.I.T), che si occupa della formazione teorica e pratica degli insegnanti tecnici di Arti Marziali e difesa personale.

La S.F.I.T., inoltre, aderendo ad un piano di formazione continua e per ampliare ed approfondire l'offerta formativa ai propri allievi, ha stretto collaborazioni con altre Istituzioni come l'Università di Tor Vergata di Roma - Servizio di Prevenzione, l'A.I.C.I. - Associazione Italiana Counseling Integrato, il Teatro del Loto ecc. che hanno il compito di occuparsi all'interno dei programmi didattici della preparazione degli allievi nei loro ambiti di competenza.

Obiettivo prioritario della S.F.I.T. è la formazione mirata all’inserimento nel mondo del lavoro: una serie di progetti di collaborazione con istituzioni, associazioni e scuole coinvolgono gli studenti della scuola sostenendoli nella ricerca di un inquadramento nel mondo dello sport e delle Arti Marziali.

Torna alla Home della S.F.I.T.

HOKUSAI
Il poeta cinese Li Bai.