Yoshio Sugino Immagine 1.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 2.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 3.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 4.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 5.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 6.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 7.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 8.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 9.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 10.
 
 
Yoshio Sugino Immagine 11.
 
 
 
M° Yoshio Sugino

Menkyo Kaiden

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

 

 

Il Maestro Yoshio Sugino è nato il 12 Dicembre 1904 a Chiba, nell’isola di Honshu.

 

Nel 1916 intraprende lo studio delle arti marziali studiando il kendo sotto la guida del maestro Saneatsu Shingai uno degli iniziatori della trasformazione del kenjutsu tradizionale nel kendo, ed in seguito, come molti giovani di quei tempi, interessato alle Arti Marziali senz’armi, inizia lo studio del judo sotto la direzione del maestro Iisuka Kanisaburo che lo presenta poi al Maestro Kano Jigoro.

 

Il Maestro Kano stesso invia Sugino Yoshio e Mochizuki Minoru, due dei suoi migliori allievi, prima dal Maestro Ueshiba Morihei perchè apprendessero l'arte del DaitoRyu Aikijujutsu, da cui nasce il moderno Aikido, e nel 1928 a studiare il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu presso i Maestri Tamai Kisaburo, Ito Tanekichi, Kuboki Sozaemon, ed in particolare Shiina Ichizo.

 

Dopo anni di studio riceve il diploma Menkyo Kaiden, ovvero il riconoscimento della completa conoscenza delle tecniche della scuola, quindi apre il suo Dojo a Kawasaki, lo Yushinkan, dove insegna Aikido e Katori Shinto Ryu e dove nel 1960 conoscerà il M° Goro Hatakeyama che presto diventerà suo primo assistente.

 

Con una mentalità molto avanti per  i tempi, il Maestro Sugino, insieme alla maestra Ito Kikue Yoshi, aprono all’esterno la diffusione della scuola Katori, dapprima con un libro, con dimostrazioni delle tecniche della scuola, poi accettando allievi stranieri ai corsi, tutto con l’approvazione del XIX soke Shuri no suke Kinjiro.

 

Il Maestro Sugino è stato, per anni, maestro d’armi in numerosi film di Samurai, tra cui i famosi “Sette Samurai “ e “La fortezza nascosta” di Akira Kurosawa. Sul set e nella vita condivise l'amicizia di Toshiro Mifune che continuò a visitare il Maestro ed il dojo sino in tarda età.

 

Il Maestro Sugino è scomparso nel Giugno del 1998.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
        Insegnanti
 
 
 
 
 
HOKUSAI
Tronco di susino in fiore
Hokusai: Tronco di susino in fiore.
HOME PAGE del GARYUAN DOJO ROMA
SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI TECNICI
COME CONTATTARCI