Moriehi Ueshiba.
Moriehi Ueshiba
 
Sokaku Takeda.
Sokaku Takeda
 
Onisaburo Deguchi.
Onisaburo Deguchi
 
Hiroshi Tada.
Hiroshi Tada
 
 
 
 
AIKIDO
 
Aikido Romagnoli. Aikido Mongardini Romagnoli.
Guarda i video.
 
 
 
Il 14 dicembre 1883 nella città di Tanabe situata nella prefettura di Wakayama, nasce Morihei Ueshiba.
Giovane ragazzo di salute cagionevole, con l’incoraggiamento di suo padre Yoroku Ueshiba, inizia ben presto lo studio delle arti marziali.
Attinge da innumerevoli fonti, ma l’arte marziale che avrà maggior rilievo nella sua vita è il Dayto Ryu sotto la guida del maestro Sokaku Takeda, con il quale studierà ed al quale rimarrà fedele per più di 20 anni, dal Maestro Takeda ricevette nel 1922 il diploma ufficiale di insegnante.
Nel 1919, mentre ritornava a casa dal padre malato, incontra il reverendo Onisaburo Deguchi, leader religioso della setta Omoto il quale influenzerà fortemente la sua formazione spirituale. 
Lunghi anni di studio e numerosi episodi si sono susseguiti nella vita di Ueshiba, e ognuno di essi ha data il suo contributo allo sviluppo dell’Aikido. 
Il suo insegnamento nel corso degli anni è stato indicato con diversi nomi, Dayto Ryu Aiki Jutsu, Aiki Budo, Aiki-bujustu ecc. ma quello che è certo è che il suo metodo riscosse notevole consenso tra gli esponenti delle arti marziali, e negli alti vertici della classe militare. 
Tuttavia sarà solo nel 1942 che verrà usato per la prima volta il termine Aikido, per indicare l’arte messa a punto da Ueshiba. 
Ueshiba continuerà ad insegnare fino alla fine dei suoi giorni, avrà molti allievi e molti di loro verranno inviati nel mondo per portare il suo messaggio. 
Moriehi Ueshiba detto anche Osensei (grande maestro) esaurisce la sua vita terrena all'età di 86 anni il 26 aprile 1969. 
Il termine Aikido è l’unione di tre ideogrammi Ai armonia, Ki energia, dove per energia si intende l’energia cosmica e Do via che sta ad indicare una via spirituale. 
Quindi letteralmente, la via dell’armonia con l’energia. 
L’Aikido è stato immaginato da Osensei come un metodo per entrare in armonia con la natura e tutto ciò che ci circonda in definitiva con l’intero universo. 
Per intero universo si indica anche colui che ci attacca che nella visione di Osensei è una individuo che rompendo l’equilibrio universale tenta di farci del male, utilizzando la stessa energia impiegata dal nostro assalitore esso stesso ne viene catturato e neutralizzato. 
Tutto questo viene tradotto in forma fisica con una infinità di tecniche tutte atte a neutralizzare l’attacco stesso senza tuttavia provocare danni al nostro assalitore. 
Caratteristica fondamentale di ogni tecnica è la rotazione sferica, movimento armonico per eccellenza. 
 
 
 
AIKIKAI
 
 
Nel 1964 giunge a Roma il Maestro Hiroshi Tada, inviato in Italia da Osensei. 
Inizia subito la sua opera di insegnamento, e nel 1970 fonda l’Aikikai d’Italia. 
Il Maestro Hiroshi Tada è attualmente 9 Dan e direttore didattico dell’Aikikai d’Italia. 
 
 
 

Orario dei corsi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
HOKUSAI
Carpa
Hokusai: Il ponte Kintai nella regione di Suo.
HOME PAGE del GARYUAN DOJO ROMA
SCUOLA DI FORMAZIONE INSEGNANTI TECNICI
COME CONTATTARCI